I servizi interbibliotecari sono basati sul principio di gratuita reciprocità e vengono svolti nel rispetto delle norme vigenti in materia di diritto d.autore (limite del 15% di riproducibilità per ciascun fascicolo seriale o volume monografico). Sono rivolti a tutte le biblioteche pubbliche, universitarie e afferenti a enti di ricerca che li pratichino alle medesime condizioni e il cui posseduto appaia in ACNP o in un catalogo liberamente consultabile on line. Non vengono in alcun caso inviati documenti, in originale o in copia, direttamente a privati (singoli individui ed enti o società). Per il servizio di document delivery le richieste possono essere inoltrate via e-mail (all'indirizzo geobib@unimi.it), tramite fax (al n. 02/50315494) o attraverso il circuito NILDE. I documenti vengono generalmente trasmessi via fax; si ricorre alla spedizione postale di fotocopie quando la richiesta supera le 25 pagine. L.invio in formato elettronico è previsto solo per i casi in cui il documento presenti contenuti grafici di particolare importanza (immagini dettagliate o a colori etc). Le richieste giunte tramite NILDE vengono evase gratuitamente; solo in caso di scompenso superiore ai 10 articoli fra documenti forniti e ricevuti la Biblioteca richiede a fine anno un rimborso in francobolli pari a Euro 2,00 per articolo. Per richieste diversamente pervenute, se evase tramite spedizione di fotocopie, è dovuto il rimborso in francobolli delle spese postali. E. possibile richiedere un solo documento (articolo di periodico o saggio da monografia) per volta, per un massimo di tre forniture nel corso di una settimana.
Le richieste vanno effettuate tramite NILDE o posta elettronica all'indirizzo: biblio.geoscienze@unipd.it. Il servizio è gratuito sulla base di reciproco scambio tra biblioteche ed enti. Il singolo utente deve rivolgersi alla sua biblioteca di riferimento. Il servizio è svolto secondo la Legge vigente sul copyright e diritto d'autore.
La biblioteca effettua il servizio di fornitura di documenti esclusivamente verso altre biblioteche, sulla base del reciproco scambio gratuito e nel rispetto della normativa vigente in materia di diritto d'autore. Le richieste verranno evase tramite posta elettronica, posta ordinaria e via fax. La biblioteca effettua servizio di prestito interbibliotecario in regime di gratuità e reciprocità.